Parovel

vigneti e oliveti

com_content
 Facebook  You Tube
BLOG

Vendemmia finita! Anche Terrano e Refosco sono in Cantina Parovel

Blog / 26/09/2016

uva refosco annata 2016 parovel

Mentre parte della famiglia se ne andava a Torino al Salone del Gusto Terra Madre a presentare Ul'ka 100% bianchera, Presidio Slow Food 2015, in Cantina Parovel un'altra parte della famiglia si dedicava a completare la vendemmia di Terrano e Refosco, baciati da un meraviglioso sole settembrino!

 

Leggi tutto >

MATOS NONET BARDE PAROVEL 2008: la recensione di Federico Alessio

Blog / 21/09/2016

 

Matos Nonet Federico Alessio recensione

"Oro antico, opulento. Naso di raffinata complessità declinato su un registro evoluto, impreziosito da un contrappunto di esuberante freschezza. Tiglio, zagara, mango, albicocca disidratata, zest d'arancia, poi ancora nocciole tostate, vaniglia e burro fuso su una stuzzicante trama olfattiva di agrumi maturi. Sorso denso, corposo, vellutato. Aromi di bocca intessuti di frutta tropicale, zigulì all'arancia e uno sbuffo di spezie dolci. Finale brioso, innervato da una gradevole (e sorprendente) vena acida. Lungo, persistente. Un vino armonico, seducente... magnifico."

Con queste belle parole Federico Alessio di AIS - Associazione Italiana Sommelier e autore di "CUORE DI PIETRA Un viaggio nell'anima dei vini del Carso" recensisce il nostro MATOS NONET 2008 PAROVEL Venezia Giulia Igt. Il 2008 è stato un anno eccezionale e di conseguenza anche questo uvaggio, il più complesso di casa Parovel, presenta caratteristiche uniche.

Leggi tutto >
Eventi

Parovel a Terra Madre Salone del Gusto per parlare di bianchera

Dal 22 al 26 settembre prossimi a Torino si tiene Terra Madre Salone del Gusto, "il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, per la prima volta aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso. Un grande MERCATO con espositori dai cinque continenti e PRESÌDI SLOW FOOD, tanti EVENTI per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, la CUCINA DELL’ALLEANZA, una prestigiosa ENOTECA, CONFERENZE per ampliare i punti di vista sul mondo dell’alimentazione, FORUM per dare voce alle COMUNITÀ DEL CIBO, spazi di incontro e molto altro, per scegliere consapevolmente il futuro del cibo, il nostro futuro."

E dal 24 al 25 ci sarà anche Parovel invitato a presentare il suo Ul'ka 100 % bianchera che è Presidio Slow Food nell'annata 2015. l’accesso all’evento è libero e gratuito, e gli unici biglietti previsti sono quelli per gli eventi su prenotazione e a pagamento, come ad esempio i "LABORATORI DEL GUSTO", la "SCUOLA DI CUCINA", gli "APPUNTAMENTI A TAVOLA", alcuni dei "LABORATORI DIDATTICI". 

Leggi tutto >
Notizie

Storie Enogastronomiche racconta la bianchera Parovel

Per noi è sempre molto importante far conoscere le tipicità che produciamo che sono tipicità autoctono del territorio della provincia di Trieste. Una di queste è l’oliva di bianchera. Un olivo possente e frondoso che è presente sul nostro territorio fin dall’antichità quando fenici e greci portarono questa pianta tipicamente mediterranea sulle sponde adriatiche e da qui si propagò. Un tempo l’olio di oliva veniva usato per la cura del corpo ma con il passare dei secoli è divenuto elemento essenziale della dieta mediterranea. Storie Enogastronomiche ha intervistato la nostra Karmen Stepan Parovel sul cultivar che Parovel coltiva da generazioni sulle colline attorno alla Val Rosandra a Trieste e oggi viene imbottigliato nella linea Ul’ka 100% bianchera, che nell’annata 2015 è anche Presidio Slow Food.

Leggi tutto >

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più