parovel

com_content

L'Azienda Agricola della famiglia Parovel nasce nel 1898 con il trisavolo Pietro Parovel. Insieme ai suoi sei figli produceva vini e olio extravergine di oliva e poteva anche dare ospitalità alle diligenze della borghesia triestina e viennese di passaggio.

Suo figlio Massimiliano Parovel con la moglie Francesca, dopo la carestia seguita alla Seconda Guerra Mondiale, continuò negli anni '50 portando avanti l'attività con un agricoltura promiscua e anche con allevamento di animali e produzione di frumento e patate. Aveva inoltre la monta taurina per tutti i paesi circondari il comune di San Dorligo della Valle Dolina e Ospo nell'odierna vicina Slovenia.

Negli anni '70 del ventesimo secolo Zoran Parovel e sua moglie Rosa Cvetka Glavina presero in mano l'azienda di famiglia, dando nuova linfa e direzione alla produzione di vini e olio extravergine di oliva di Trieste. Oggi guidata dai figli Elena ed Euro Parovel.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più