parovel

com_content

Al paese di Caresana-Mačkolje, nostro borgo natale, esiste ancora un antico frantoio con le macine in granito, ora adibito a museo, dove tutti gli olivicoltori della zona portavano a molire le loro olive. Quando arrivava novembre tra le cantine di vino e il frantoio in paese era tutta una festa. Le donne e gli uomini portavano al frantoio gerle ricolme di bianchera-belica (varietà di olivo autoctona della zona di San Dorligo della Valle-Dolina) e con pazienza ognuno aspettava il proprio turno. A far girare la ruota ci pensavano i ragazzi più giovani e più in forze, le donne e gli uomini più anziani incoraggiavano dai lati o stando comodamente seduti a chiacchierare fuori dal frantoio. L’ultimo anno di apertura di questo frantoio pubblico risale al 1963.

frantoio antico trieste caresana parovel zoran

Con l'alternarsi della nuova generazione a guida dell'azienda e con la necessità di controllare tutta la filiera produttiva, nel 1996 è nato il nuovo Frantoio Oleario di proprietà della famiglia Parovel, dove la spremitura riveste un ruolo fondamentale per la qualità del prodotto finale: l'olio extravergine di oliva. Ma lo spirito di festa non è mai venuto a mancare e durante la campagna olearia nel frantoio Parovel continua quel via vai di persone che da sempre animava il frantoio ai tempi dei nostri nonni.

Dal 2000 il nuovo Frantoio Oleario Parovel ha trovato sede nella Zona Artigianale Dolina, ai piedi del paese di San Dorligo della Valle - Dolina, in provincia di Trieste, ed è un impianto a ciclo continuo dotato di due linee Pieralisi per la spremitura a freddo, due decanter e con estrazione dell'olio per centrifugazione. Il mastro frantoiano della nostra produzione è Euro Parovel, che controlla ogni oliva in entrata e ne benedice l'olio in uscita.

Il frantoio Parovel viene aperto al pubblico ogni anno in concomitanza della campagna olearia tra ottobre e novembre. 
Sulla nostra sezione Eventi trovi le date aggiornate delle nostre aperture al pubblico con la possibilità di degustazioni guidate.

Frantoio Oleario Parovel, una tradizione che continua!

  frantoio trieste euro parovel  olio trieste frantoio parovel

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più