parovel

com_content
 Facebook  You Tube
BLOG

Parovel, una festa lunga 120 anni

Blog / 20/07/2018

A giugno abbiamo festeggiato i 120 anni di attività Parovel con degustazioni speciali, spettacolo e incontri tra la cantina di Bagnoli della Rosandra, il Parco Naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice e la casa d’origine, tuttora cuore pulsante della famiglia Parovel. Qui, tra filari di Barde, nel piccolo borgo di Caresana Mačkolje, frazione del comune di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste in 120 anni la storia della nostra famiglia ha incrociato e camminato accanto alla storia di Trieste e del Carso con uno sguardo rivolto all’Istria. Visione, innovazione, imprenditorialità, volontà di coesione e di ascolto, armonia, coerenza,  la custodia del sapere e il volerlo tramandare alle giovani generazioni. Oggi siamo soddisfatti di aver aperto una strada nell’agricoltura triestina tra vino e olio su cui ci hanno seguito in tanti. Una strada da lasciare ai giovani del nostro territorio affinché continuino a custodire questo prezioso angolo di eccellenza.

Date un'occhiata al video delle celebrazioni

 

Leggi tutto >

La Stanza Del Vino racconta i 120 di Parovel

Blog / 11/07/2018

La stanza del Vino Michelangelo Tagliente

In occasione dei festeggiamenti per il nostro 120° anniversario sono venuti a trovarci giornalisti che già conoscevano i nostri prodotti e la nostra Cantina ma non dove tutto è nato in quel lontano 1898. Così a questi nuovi amici abbiamo fatto fare un percorso a ritroso: dalla Cantina che si trova ai lembi del parco naturalistico della Val Rosandra Dolina Glinščice fino a Caresana Mačkolje dove il bisnonno Pietro incominciò quest'avventura che oggi ci ha portato fino a voi che state leggendo queste nostre parole.

Tra questi Michelangelo Tagliente che ha voluto raccontare il viaggio in questo suo bel racconto di vino e altre storie pubblicato su La Stanza del Vino che vi invitiamo a leggere.

Leggi tutto >
Eventi

PAROVEL S H O P per il vostro shopping quotidiano

Ti aspetta in

Zona Artigianale Dolina 

al FRANTOIO OLEARIO Parovel 

Lun - Ven   8:00-13:00 / 13:30-16:30

È aperto tutto l'anno, dal lunedì al venerdì per privati e aziende che vogliano comprare tutti i nostri prodotti.
Qui potete trovare i nostri extravergini MackèUl'ka e RoZò, la nostra linea di vini Barde DOC Mackè IGT, il nostro paté di olive e le olive in salamoia, ma anche i nostri prodotti speciali: lo spumante Kamje e il passito Spomini biscotti fatti col sale di Pirano e il Liquore alle Olive E2P.

Creiamo per voi confezioni regalo su richiesta e anche originali bomboniere di nozze
Fate visita ai nostri uffici e frantoio oleario o chiamateci allo +39 346-7590953 per ogni curiosità

Loc. Zona Artigianale Dolina, 546 (ai piedi del paese di San Dorligo della Valle - Dolina)
San Dorligo della Valle - Dolina, Trieste - Italia 
tel. +39 040-227050 | +39 346-7590953
parovel.comunica@parovel.com

 

Leggi tutto >
Notizie

Parovel: 120 anni di storia di una tra le più importanti famiglie di vino e olio sul Carso, tra Trieste, Slovenia e Istria

Nel mese di giugno la nostra cantina di Bagnoli della Rosandra sede dell’azienda agricola nel cuore del patrimonio naturalistico della Val Rosandra-Dolina Glinščice è stata teatro di importanti festeggiamenti attorno ai protagonisti, i fratelli Elena ed Euro Parovel e ai loro famigliari. Cinque generazioni di una delle più operose e note famiglie del settore agroalimentare del Friuli Venezia Giulia.

Antica famiglia di vignaioli e olivicoltori dalle radici slovene, i Parovel si contraddistinguono da sempre per lo spirito creativo e innovativo che si rivela sia in campagna quanto in bottiglia, nel vino e nell’olio extravergine d'oliva, prodotti di eccellenza esportati e premiati ormai in tutto il mondo, in modo particolare in USA, Cina, Taiwan e Giappone.

Nel 1898 Pietro Parovel iniziò la sua attività assieme alla moglie Ana e i loro sei figli partendo dal piccolo borgo di Caresana Mačkolje, frazione del comune di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste; a Caresana, tutt'ora il cuore pulsante della famiglia, iniziò anche la loro attività di ospitalità nella tipica “osmiza”, che continuò negli anni ’70 ed è ora ospitata per tre volte all’anno nella splendida cantina di Bagnoli della Rosandra, inaugurata nel 2004.

L’azienda oggi conta 13 ettari di oliveto e 15di vigneto al confine con la Slovenia e all’inizio dell’Istria. Negli anni le pendici più ripide e meglio esposte sono state sistemate a terrazze formate con muri a secco dove da secoli viene coltivata la vite e l’olivo grazie anche al beneficio di un clima temperato, decisamente mediterraneo. I terreni sono di tipo arenaceo-marnoso, differenti da quelli dell’altopiano carsico, dove regna piuttosto il calcare e la terra rossa, ma ideali sia per la viticoltura sia per l’olivicoltura. Nei terreni di questo estremo lembo orientale d’Italia prospera la varietà di olivo Bianchera-Belica che i Parovel producono con maestria insieme ad altre cultivar e con la quale hanno contribuito sin dagli inizi alla definizione del disciplinare di qualità dell’olio DOP TERGESTE.

Leggi tutto >

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più