parovel

base

olio & affini Parovel

vinitaly, cantine-aperte, degustazione-vino, produttori-vino, extravergini-d-oliva, presidio-slow-food, open-cellars, wine-tasting, wine-producers, evo-oils, slow-food-safeguard, olio-extravergine-trieste, storie-enogastronomiche, val-rosandra, vendemmia, terra-madre, salone-del-gusto, torino, ul-ka, weinerlebnisse-triest, wein-tasting-trieste, olive-oil-tasting-trieste, weinverkostung-triest, oliven-oel-verkostung-trieste, weinverkostung, olio-d-oliva-trieste, degustazioni-di-olio-d-oliva, cena-in-vigna, wine-experience, verticale, malvasiaistriana, carso, valrosandra, refosco, olio-nuovo, frantoio, oliven-ol-kaufen, olmuhle, oilmill, bora, vigneti, inverno, vinicarso, doccarso, pasqua2020, vinidelcarso, olio-extravergine-di-oliva, olio-bianchera, tergeste-dop, flosolei, cantinavini, cantinatrieste, osmiza, all-aria-aperta, trieste-wine-tasting, trieste-degustazione-di-vini, picnic-domenicale, picnic, veesperienza-di-vendemmia, weekend, discovertrieste, ollio-nuovo-trieste, olive-oil-producers-trieste, olio-novello, frantoio-trieste, olio-parovel, natale-trieste, consegne-natale-trieste, natale-domicilio-trieste, vini-domicilio-trieste, olio-extravergine-domicilio-trieste, natale-domicilio-friuli-venezia-giulia, olio-domicilio-friuliveneziagiulia, vini-natale, olio-natale, bestwishes, auguri, srecno, grusse, olioparovel, fondazione-italiana-fegato, asugi, salute-e-benessere, vinibuoniditalia, slowwine, derfeinschmeckerolioawards, gamberorosso, bardeparovel, mackeparovel, potatura, potaturaviticarso, rugiada, brina, triestedintorni, vines, vineyardscarso, carsowinearea, parovelwine, parovelcarso, vinitrieste, viniparovel, ibuprofene, proprieta-antidolorifiche, oleocantale, antinfiammatorio, ippocrate, medicina, fegato, paroveltrieste, elena-parovel, deborah-bonazza, natalia-rosso, claudio-tribelli, crescita, accessibile-a-tutti, gary-beauchamp, ricerca, oleocanthal, research, antioxidant, anti-inflammatory, hippocrates, healthy-lifestyle, liquore-alle-olive-trieste, liquore-parovel-trieste, amaro-trieste-parovel, infuso-di-erbe-parovel, amaro-alle-olive, amaro-olive-liquor, olive-liquor-trieste, grappa-olive-liquor-trieste, liquor-parovel, liquor-trieste, grappa-liquor-trieste, parovelvignetioliveti1898, parovel1898, feuerbach, noi-siamo-quello-che-mangiamo, oliotergeste, olio-italiano, olio-evo, triestesocial, liver, incorrect-lifestyle, extravirgin-olive-oil, stagni, biodiversita, biodiversity, olive-grove, ulka-parovel, parovel-olive-oil, movimento-turismo-vino, terrano, osmize-com, osmize-aperte-oggi, osmica, glinscica

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA E FEGATO

Proprietà antinfiammatroie dell'olio extravergine d'oliva

ibuprofen olive oil

Il sapore piccante dell’olio EVO è dovuto alla presenza dell’oleocantale, sostanza contenuta principalmente nelle olive e nell’olio Extra Vergine d’oliva e si va riducendo con il tempo. La durata dell'olio EVO con caratteristiche organolettiche medie è di 18 mesi.
L’oleocantale è la molecola responsabile del “bruciore in gola”, o per meglio dire di quella sensazione piccantina che avvertiamo quando ingeriamo olio EVO di alta qualità.  L'importanza e peculiarità di questa sostanza sta nel possedere caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie. La sua azione antinfiammatoria sull'organismo è molto simile all'ibuprofene, uno degli antinfiammatori non steroidei più assunti.
Gli antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'acido acetilsalicilico, il paracetamolo e l'ibuprofene, si differenziano dagli steroidei per il fatto che possiedono un numero nettamente inferiore di effetti indesiderati e per il fatto che il loro effetto analgesico non appartiene alla classe dei narcotici.
La scoperta dell'oleocantale è da attribuire al dottor Gary Beauchamp, scienziato e biologo che lavora presso il Monell Chemical Sense Center di Filadelfia, in un laboratorio organolettico, ovvero dedicato principalmente alla prova di sostanze e alla quantificazione delle loro caratteristiche sensoriali.
Gary, durante un congresso di nutrizione molecolare in Sicilia, è stato invitato ad assaggiare oli di oliva extravergine in un frantoio. Provando l’olio extravergine di oliva, ha trovato familiare il pizzicore lasciato dall'olio sulla gola. Gary stava lavorando infatti sul gusto di varie soluzioni di ibuprofene liquido, e il prurito dell'olio gli ricordava appunto l'ibuprofene.
 
Uno stile di vita salutare può prevenire l’insorgenza di molteplici malattie.
Ippocrate (circa 460 a.C.) sosteneva che la medicina non deve curare, ma evitare i mali evitabili. Un concetto alquanto attuale e sviluppato dalla medicina preventiva.
"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" per farlo è fondamentale essere informati e consapevoli. È un lavoro di ricerca, di analisi e di responsabilità, un lavoro che deve essere portato avanti da un team multidisciplinare dove ognuno porta la sua esperienza e la condivide in un’ottica di approfondimento e di crescita, in modo che le informazioni siano chiare ed accessibili a tutti.

Parovel vigneti oliveti 1898
Natalia Rosso e Claudio Tiribelli - Fondazione Italiana Fegato
Deborah Bonazza - ASUGI


OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA E FEGATO

Un legame fra passato, presente e futuro

fondazione italian fegato Athena Poseidon olio EVOO parovel

Un’antichissima leggenda narra che Atena e Poseidone un giorno si sfidarono per offrire il dono più bello al popolo dell’Attica, Zeus sarebbe stato il giudice della gara tra le due potenti divinità. Poseidone, colpendo con il suo tridente il suolo, fece comparire una pozza di acqua marina, che simboleggiava il dominio dell’Attica sul mare e un cavallo, il più potente e rapido, in grado di vincere tutte le battaglie. Atena invece colpì la roccia con la sua lancia e fece nascere dalla terra un albero bellissimo, il primo albero di ulivo, promessa di utili produzioni e simbolo di pace. La splendida pianta illuminava la notte, medicava le ferite e curava le malattie e inoltre offriva prezioso nutrimento, donando benessere e quindi pace a tutte le genti che lo avrebbero coltivato.

Zeus scelse questa, benedì le foglie argentee e disse: «Questa pianta proteggerà una nuova città che sarà chiamata Atene da te, figlia mia. Tu donasti agli uomini l’ulivo e con esso hai donato luce, alimento e un eterno simbolo di pace». Atena da quel giorno divenne la dea protettrice della città di Atene.

Questa leggenda mette in risalto l’importanza dell’olivo nell’antichità, così iniziamo anche questo percorso assieme come gruppo multidisciplinare alla scoperta delle proprietà e qualità di questa splendida pianta. Il nostro obiettivo è quello di correlare l’olio extravergine di oliva con l’aspetto salutistico, Feuerbache sosteneva che “noi siamo quello che mangiamo”, partendo da questa affermazione andremo ad analizzare gli effetti che l’olio extravergine d'oliva ha sulla digestione, sull’immunità e sulle funzionalità del fegato.

Parovel vigneti oliveti 1898
Natalia Rosso e Claudio Tiribelli - Fondazione Italiana Fegato
Deborah Bonazza - ASUGI


 

INTERVENTO 4.1.1 PROGETTO DI FILIERA "GRAPPA FRIULANA I.G."

Programma di sviluppo rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2014-2020

adesivo PSR1

Il Progetto Aziendale ha riguardato la realizzazione di una serie di investimenti indirizzati al miglioramento dal punto
di vista ambientale, qualitativo e reddituale dell’impresa.
Nello specifico la ditta ha provveduto all'acquisto della seguente attrezzatura: trattore, atomizzatore.

Gli investimenti sono riconducibili all’aumento della qualità delle uve prodotte e, di
conseguenza, della qualità delle vinacce derivate.

Successivamente al processo di vinificazione le vinacce prodotte saranno conferite alla
ditta Camel Distillerie spa che si occuperà delle fasi di distillazione nonché vendita del
prodotto finito.
IMPORTO INVESTIMENTO: 69.000,00 €
IMPORTO FINANZIATO: 34.500,00 €

 


 

SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI SALUTISTICI DELLA CULTIVAR BIANCHERA: OLIO EVO E RESIDUI DI LAVORAZIONE

Finanziato dal POR FESR Friuli Venezia Giulia

 

Por Fesr Parovel Bianchera

Il progetto riguarda attività di ricerca svolte in collaborazione con i ricercatori dell'Università di Trieste finalizzate allo sviluppo di prodotti di alta qualità ottenuti dalla filiera dell'olio di oliva: olio d'oliva extravergine, con caratteristiche di qualità e tipicità legate al territorio e alla cultivar delle olive ed estratti acquosi di foglie di olive con proprietà nutraceutiche e funzione di integratore alimentare.

Mettere a punto alcuni passaggi della filiera dell’olio d’oliva e della produzione di estratti acquosi al fine di ottenere prodotti di alta qualità in linea con le richieste dei consumatori, sviluppando metodologie di produzione innovative e una nuova filiera produttiva dedicata al mercato degli integratori alimentari.

Grazie al progetto di ricerca, con la spesa ammessa a contributo di 71.670 Euro, Parovel Group sarà in grado di proporre al mercato un prodotto "olio extravergine di oliva” notevolmente migliorato sotto il profilo della qualità e della salubrità e di fare ingresso in un nuovo mercato, quello degli integratori a base di estratti di foglie, che offre notevoli prospettive di crescita.

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più