parovel

base

Convivialità

vinitaly, cantine-aperte, degustazione-vino, produttori-vino, extravergini-d-oliva, presidio-slow-food, open-cellars, wine-tasting, wine-producers, evo-oils, slow-food-safeguard, olio-extravergine-trieste, storie-enogastronomiche, val-rosandra, vendemmia, terra-madre, salone-del-gusto, torino, ul-ka, weinerlebnisse-triest, wein-tasting-trieste, olive-oil-tasting-trieste, weinverkostung-triest, oliven-oel-verkostung-trieste, weinverkostung, olio-d-oliva-trieste, degustazioni-di-olio-d-oliva, cena-in-vigna, wine-experience, verticale, malvasiaistriana, carso, valrosandra, refosco, olio-nuovo, frantoio, oliven-ol-kaufen, olmuhle, oilmill, bora, vigneti, inverno, vinicarso, doccarso, pasqua2020, vinidelcarso, olio-extravergine-di-oliva, olio-bianchera, tergeste-dop, flosolei, cantinavini, cantinatrieste, osmiza, all-aria-aperta, trieste-wine-tasting, trieste-degustazione-di-vini, picnic-domenicale, picnic, veesperienza-di-vendemmia, weekend, discovertrieste, ollio-nuovo-trieste, olive-oil-producers-trieste, olio-novello, frantoio-trieste, olio-parovel, natale-trieste, consegne-natale-trieste, natale-domicilio-trieste, vini-domicilio-trieste, olio-extravergine-domicilio-trieste, natale-domicilio-friuli-venezia-giulia, olio-domicilio-friuliveneziagiulia, vini-natale, olio-natale, bestwishes, auguri, srecno, grusse, olioparovel, fondazione-italiana-fegato, asugi, salute-e-benessere, vinibuoniditalia, slowwine, derfeinschmeckerolioawards, gamberorosso, bardeparovel, mackeparovel, potatura, potaturaviticarso, rugiada, brina, triestedintorni, vines, vineyardscarso, carsowinearea, parovelwine, parovelcarso, vinitrieste, viniparovel, ibuprofene, proprieta-antidolorifiche, oleocantale, antinfiammatorio, ippocrate, medicina, fegato, paroveltrieste, elena-parovel, deborah-bonazza, natalia-rosso, claudio-tribelli, crescita, accessibile-a-tutti, gary-beauchamp, ricerca, oleocanthal, research, antioxidant, anti-inflammatory, hippocrates, healthy-lifestyle, liquore-alle-olive-trieste, liquore-parovel-trieste, amaro-trieste-parovel, infuso-di-erbe-parovel, amaro-alle-olive, amaro-olive-liquor, olive-liquor-trieste, grappa-olive-liquor-trieste, liquor-parovel, liquor-trieste, grappa-liquor-trieste, parovelvignetioliveti1898, parovel1898, feuerbach, noi-siamo-quello-che-mangiamo, oliotergeste, olio-italiano, olio-evo, triestesocial, liver, incorrect-lifestyle, extravirgin-olive-oil, stagni, biodiversita, biodiversity, olive-grove, ulka-parovel, parovel-olive-oil, movimento-turismo-vino, terrano, osmize-com, osmize-aperte-oggi, osmica, glinscica, harvest, pic-taste, fvg, osmiza-trieste, trst, goldenstar, imabarde, vinotrieste, vendita-vino-trieste, vendita-olio-trieste, andrea-andolina, a-colloquio-con-rossella
Torna alle ricette di Autunno

Le nuove etichette della linea di olio extravergine Mackè Parovel sono tutte da mangiare nascono le ricettichette Mackè, veloci consigli per la tua cucina di ogni giorno.
L’etichetta ti fa venire appetito, la ricetta ti aiuta a soddisfarlo!

Sono tutti golosi suggerimenti della food blogger Alessandra Colaci. Appassionata di viaggi, Alessandra rivisita i piatti del mondo alla sua personale maniera. Tutte le sue ricette sono su www.unacasaincampagna.com.

Quiche ai porri caramellati e patate con pasta sablée all’olio extra vergine Macké

Ingredienti per 6/8 persone:
750 g di porri
350 g di patate
200 g di formaggio latteria 60 giorni
400 ml di panna da cucina
4 uova
1 cucchiaio di zucchero di canna
olio extra vergine d'oliva Macké Parovel
Sale
Pepe
Per la pasta sablée:
350 g di farina bianca 00
125 ml di olio extra vergine d'oliva Macké Parovel
60 ml di acqua
1 uovo
sale
Preparare la pasta: rompere l’uovo in una ciotola capiente e sbatterlo con un pizzico di sale. Aggiungere 250 g di farina e lavorare il composto con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’olio extra vergine e continuare a impastare finché il composto sarà divenuto omogeneo. Aggiungere i 100 g di farina rimasti e l’acqua, poco a poco. Continuare a lavorare aggiungendo poca acqua alla volta fino a ottenere una pasta liscia. La quantità d’acqua potrà variare in base al tipo di farina utilizzata. Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti in frigorifero.
Lavare e tagliare i porri a rondelle. Far scaldare 3 cucchiai di olio extravergine Macké assieme a un mestolo di acqua bollente in una padella antiaderente e farvi stufare dolcemente i porri condendoli con un pizzico di sale.
Nel frattempo lessare le patate al dente.
Quando i porri saranno diventati trasparenti, aggiungere lo zucchero di canna, alzare leggermente la fiamma e, mescolando spesso, lasciare che assumano un leggero colore dorato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Stendere la pasta sablée e rivestire uno stampo da crostata unto d’olio extra vergine facendo ben aderire i bordi. Eliminare la pasta in eccesso, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprire con della carta forno e versarvi sopra dei fagioli secchi o le apposite biglie di ceramica per la cottura in bianco e cuocere a 180° per 15 minuti.
Trascorso questo periodo, eliminare la carta forno e i fagioli e lasciar cuocere ancora per 5 minuti.
Nel frattempo preparare l’appareil per la quiche mescolando la panna con le uova. Salare, pepare. Mescolare bene per ottenere un composto uniforme.
Ricoprire il fondo della quiche con il formaggio grattugiato. Unire i porri caramellati e le patate lesse tagliate a fettine. Terminare versando il composto di panna e uova e porre a cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Estrarre la quiche dal forno e lasciarla intiepidire prima di servirla. Questa quiche è ottima anche preparata in anticipo e mangiata a temperatura ambiente.
Se volete rendere la quiche un pochino più leggera, diminuite della metà la quantità di formaggio e utilizzate una panna con soltanto il 18% di materia grassa.

VINO IN ABBINAMENTO: Per accompagnare questa saporita quiche ci vuole un vino rosso di carattere, potete scegliere ad esempio un Refosco della linea Mackè, linea di pronta beva disponibile nei negozi del Friuli Venezia Giulia

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più