parovel

com_content
Torna alle ricette di Inverno

Non c'è carnevale senza "fritaja" (uova strapazzate). Come insegna la tradizione locale l'ultima domenica di carnevale sulla nostra tavola regnano le uova e la pancetta.

Ingredienti per 4/6 persone
10 uova
300 g di pancetta nostrana
sale
pepe
olio extra vergine Mackè
Un pizzico di fantasia per decidere quale abito di carnevale indossare alla festa della sera

Far soffriggere la pancetta tagliata a listarelle con un cucchiaio d’olio extra vergine. Fare rosolare bene, finché la pancetta non assume un colore più scuro. Eliminare il grasso dal fondo della padella e mettere la pancetta da parte.
Battere con una frusta le uova con un po’ di sale e pepe.
Versare in una padella dal fondo piuttosto spesso 100 ml di olio extra vergine Mackè. Aggiungervi le uova sbattute e la pancetta e porre sul fuoco. Cuocere su fiamma molto lenta mescolando continuamente con una spatola di legno. Quando il composto di uova e pancetta inizia a prendere corpo, allontanare immediatamente la padella dalla fiamma, continuando a mescolare e a raschiare il fondo con la spatola di legno. Riporre sul fuoco soltanto nel momento in cui il calore nella padella si sarà abbassato e le uova avranno smesso di rapprendersi. Rimessa la padella sul fuoco, continuare a mescolare con la spatola e ripetere l’operazione di allontanamento e riavvicinamento dalla fiamma finché non otterrete una crema di uova liscia e omogenea.  

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più