parovel

base

News

vinitaly, cantine-aperte, degustazione-vino, produttori-vino, extravergini-d-oliva, presidio-slow-food, open-cellars, wine-tasting, wine-producers, evo-oils, slow-food-safeguard, olio-extravergine-trieste, storie-enogastronomiche, val-rosandra, vendemmia, terra-madre, salone-del-gusto, torino, ul-ka, weinerlebnisse-triest, wein-tasting-trieste, olive-oil-tasting-trieste, weinverkostung-triest, oliven-oel-verkostung-trieste, weinverkostung, olio-d-oliva-trieste, degustazioni-di-olio-d-oliva, cena-in-vigna, wine-experience, verticale, malvasiaistriana, carso, valrosandra, refosco, olio-nuovo, frantoio, oliven-ol-kaufen, olmuhle, oilmill, bora, vigneti, inverno, vinicarso, doccarso, pasqua2020, vinidelcarso, olio-extravergine-di-oliva, olio-bianchera, tergeste-dop, flosolei, cantinavini, cantinatrieste, osmiza, all-aria-aperta, trieste-wine-tasting, trieste-degustazione-di-vini, picnic-domenicale, picnic, veesperienza-di-vendemmia, weekend, discovertrieste, ollio-nuovo-trieste, olive-oil-producers-trieste, olio-novello, frantoio-trieste, olio-parovel, natale-trieste, consegne-natale-trieste, natale-domicilio-trieste, vini-domicilio-trieste, olio-extravergine-domicilio-trieste, natale-domicilio-friuli-venezia-giulia, olio-domicilio-friuliveneziagiulia, vini-natale, olio-natale, bestwishes, auguri, srecno, grusse, olioparovel, fondazione-italiana-fegato, asugi, salute-e-benessere, vinibuoniditalia, slowwine, derfeinschmeckerolioawards, gamberorosso, bardeparovel, mackeparovel, potatura, potaturaviticarso, rugiada, brina, triestedintorni, vines, vineyardscarso, carsowinearea, parovelwine, parovelcarso, vinitrieste, viniparovel, ibuprofene, proprieta-antidolorifiche, oleocantale, antinfiammatorio, ippocrate, medicina, fegato, paroveltrieste, elena-parovel, deborah-bonazza, natalia-rosso, claudio-tribelli, crescita, accessibile-a-tutti, gary-beauchamp, ricerca, oleocanthal, research, antioxidant, anti-inflammatory, hippocrates, healthy-lifestyle, liquore-alle-olive-trieste, liquore-parovel-trieste, amaro-trieste-parovel, infuso-di-erbe-parovel, amaro-alle-olive, amaro-olive-liquor, olive-liquor-trieste, grappa-olive-liquor-trieste, liquor-parovel, liquor-trieste, grappa-liquor-trieste, parovelvignetioliveti1898, parovel1898, feuerbach, noi-siamo-quello-che-mangiamo, oliotergeste, olio-italiano, olio-evo, triestesocial, liver, incorrect-lifestyle, extravirgin-olive-oil, stagni, biodiversita, biodiversity, olive-grove, ulka-parovel, parovel-olive-oil, movimento-turismo-vino, terrano, osmize-com, osmize-aperte-oggi, osmica, glinscica, harvest, pic-taste, fvg, osmiza-trieste, trst, goldenstar, imabarde, vinotrieste, vendita-vino-trieste, vendita-olio-trieste, andrea-andolina, a-colloquio-con-rossella, regali-natale, natale2021, vino-natale, buon-anno-2022, happy-new-year-2022, sreo-novo-leto-2022, degustazioni-vino, vite-carso, creativaeventitrieste, odioilbrodo, art-taste, audacetrieste-underwaterwine, proseccodoctrieste, mackevini, contimetrieste

Pavatich Parovel Olio Capitale Paroveldom Extravergine TriesteEsplorare nuove possibilità. Questo è uno dei principi che guida la ricerca Parovel, che assieme all’attenzione per le espressioni artigianali del territorio fa sì che si creino di volta in volta nuovi intrecci e nascano nuovi progetti come nel caso di Maral for ParovelDom. Maral è un connubio artistico tra design e pittura che Parovel intende promuovere attraverso un inedito progetto. Mara Pavatich insieme alla pittrice Lara J. Marconi cura il design di Maral e in questa intervista si racconta così.

Qual è stato il tuo percorso come designer?
Io sono partita dalla manodopera, ho sempre avuto la passion per il cucito e a 21 anni decisi di specializzarmi in sartoria e design di moda andando a studiare prima a Verona e poi a Milano. Nel 2006 cominciai a creare della maglieria fatta a mano influenzata dalla tradizione di famiglia. Elaborai una tecnica personale, tutta tubolare con poche cuciture realizzando una prima collezione di cappelli, cappotti e scialli, molto ispirati al costume tradizionale sloveno. Da allora in poi ho creato una collezione all’anno e ho pian piano introdotto il tessuto. Con l’idea di fare un prêt-à-porter accessibile a tutti, ho cominciato dal cotone e dalla seta. Prendo il tessuto, cucio il capo e lo tingo e infine lo appendo lasciando che il colore coli e crei delle tinte e forme di colore originali.
Nel 2010 feci la prima vendita della collezione ad una fiera specializzata a Parigi dedicate ai buyer internazionali. Ebbe molto successo e da lì mi sono poi dedicata a creare delle collezioni che potessero essere anche degli eventi. L’ultima presentazione ad esempio è stata fatta in un garage. Ambientazione decisamente atipica, ma l’evento è andato benissimo.MaraPavatich parovel copia

Tre parole per descriverti..
Sensibile,
 schiva, sognatrice.

Cosa ti avvicina al mondo Parovel?
Ho avuto fin da subito un impressione molto positive, perché l’azienda è a conduzione famigliare, dove tutti hanno un ruolo e tutti si aiutano. E’ una cosa che mi piace molto. Facciamo cose differenti, io con i tessuti e i Parovel con vino e olio, ma siamo simili nella ricerca e nell’attenzione al dettaglio. Entrambe le nostre attività attivano i sensi.

Nel realizzare questa linea di tessuti e oggetti per ParovelDom a cosa ti sei ispirata?
Alla semplicità dell’azienda che fa prodotti facilmente comprensibili dal cliente, al fatto di essere così a stretto contatto con la natura e al tentativo di promuovere l’olio anche in altri contesti. Ulteriore ispirazione mi arriva dall’esclusività dei prodotti Parovel. Pensando al colore verde della natura, mi è venuta l’idea di ottenere il colore dalle foglie di olivo, così come mi piacerebbe fare in seguito col vino, una tinta che contraddistingua il prodotto.
Insieme alla mia amica, collega e socia Lara J. Marconi abbiamo elaborato la natura che ci circonda e per le stampe che andremo a realizzare a breve abbiamo pensato ai fiori del Carso o alla piccola fauna che vi abita, come le cinciallegre. Sul tovagliato che troverete a Olio Capitale quindi troverete animali, piante e fiori che ci circondano e raccontano di noi.

Che tipo di lavorazione hai previsto?
Oltre alla tecnica usuale che prevede la scelta dei tessuti, cucitura, tintura, e infine stampa, su qualche tessuto verranno anche cucite delle appliques, in modo da rendere l’oggetto ancor più originale.

FIORI OLIVO BN parovel copiaLe creazioni di Maral le trovate sui siti www.marapavatich.com e laramarconi.com mentre per vedere e toccare con mano i tessuti e gli oggetti creati in esclusiva per Paroveldom l’appuntamento è a Olio Capitale dal 7 al 10 marzo. Le creatrici saranno con noi tutti i giorni in Sala Nordio N20.

 

 

Orario Fiera:

Sab 7, Dom 8, Lun 9 dalle 10:00 alle 19:00
Mar 10 dalle 10:00 alle 14:00

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più