parovel

com_content

parovel vino olio trieste le radici

Nel 2018 l’azienda agricola Parovel festeggia un importante traguardo, 120 anni dalla fondazione. Da quel lontano 1898 in cui Pietro Parovel insieme a sua moglie Ana e i suoi 6 figli ampliarono l’azienda paterna. Negli anni 1950 il figlio Massimiliano con la moglie Francesca, l’unico dei figli a continuare il nobile lavoro di coltivare la terra, fondarono una piccola tenuta sui declivi di Barde, terrazzamenti naturali sotto al paese di Caresana Mačkolje, dove tutt’ora è il cuore pulsante della famiglia.

Sventolava allora un’altra bandiera, l’Austria Felix regnava su tutta la provincia. Ma il paese di Caresana era conteso tra l’Impero Asburgico e la repubblica Serenissima e così la strada principale faceva da confine. La parte dove era ubicata la nuova piccola azienda apparteneva alla Serenissima e da qui la leggenda del nome locale Mačkolje, che in lingua locale suona come “il borgo del gatto”: il leone sulla bandiera venne infatti scambiato dagli abitanti per un gatto. In 120 anni quel fazzoletto di terra ne ha poi viste di tutti i colori: la prima e la seconda Guerra Mondiale stravolse l’intero territorio e anche questa remota propaggine della provincia di Trieste.

Dagli anni Settanta l’azienda agricola Parovel riprese vigore grazie alla passione e all’impegno di Zoran e Cvetka Rosa, che nel 1996 aprirono il proprio Frantoio Oleario e nel 2004 la nuova Cantini Vini. Oggi, sotto la guida di Euro ed Elena, figli indiscussi della terra introdotti nelle faccende aziendali sin da piccoli, Parovel vanta una produzione vinicola di varietà autoctone quali Vitovska, Malvasia istriana, Glera, Refosco e Terrano, nonché la produzione di olio extravergine d’oliva da cultivar locale Bianchera-Belica Tergeste Dop e Presidio Slow Food.  Oggi i vini e gli oli di casa Parovel li potete trovare nei ristoranti di New York, San Francisco e Los Angeles, nei negozi a Shanghai e a Pechino, Taipei, Tokyo, San Pietroburgo, ma anche nelle vicine Vienna, Praga, Budapest, Amsterdam, Milano, Roma, Venezia e nella nostra terra d’origine: Trieste e tutta la Regione Friuli Venezia Giulia.

Brindiamo al Nuovo Anno e alle nuove generazioni che raccoglieranno questo testimone!

Elena ed Euro Parovel

Parovel famiglia trieste

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più