parovel

base

vini & affini Parovel

vinitaly, cantine-aperte, degustazione-vino, produttori-vino, extravergini-d-oliva, presidio-slow-food, open-cellars, wine-tasting, wine-producers, evo-oils, slow-food-safeguard, olio-extravergine-trieste, storie-enogastronomiche, val-rosandra, vendemmia, terra-madre, salone-del-gusto, torino, ul-ka, weinerlebnisse-triest, wein-tasting-trieste, olive-oil-tasting-trieste, weinverkostung-triest, oliven-oel-verkostung-trieste, weinverkostung, olio-d-oliva-trieste, degustazioni-di-olio-d-oliva, cena-in-vigna, wine-experience, verticale, malvasiaistriana, carso, valrosandra, refosco, olio-nuovo, frantoio, oliven-ol-kaufen, olmuhle, oilmill, bora, vigneti, inverno, vinicarso, doccarso, pasqua2020, vinidelcarso, olio-extravergine-di-oliva, olio-bianchera, tergeste-dop, flosolei, cantinavini, cantinatrieste, osmiza, all-aria-aperta, trieste-wine-tasting, trieste-degustazione-di-vini, picnic-domenicale, picnic, veesperienza-di-vendemmia, weekend, discovertrieste, ollio-nuovo-trieste, olive-oil-producers-trieste, olio-novello, frantoio-trieste, olio-parovel, natale-trieste, consegne-natale-trieste, natale-domicilio-trieste, vini-domicilio-trieste, olio-extravergine-domicilio-trieste, natale-domicilio-friuli-venezia-giulia, olio-domicilio-friuliveneziagiulia, vini-natale, olio-natale, bestwishes, auguri, srecno, grusse, olioparovel, fondazione-italiana-fegato, asugi, salute-e-benessere, vinibuoniditalia, slowwine, derfeinschmeckerolioawards, gamberorosso, bardeparovel, mackeparovel, potatura, potaturaviticarso, rugiada, brina, triestedintorni, vines, vineyardscarso, carsowinearea, parovelwine, parovelcarso, vinitrieste, viniparovel, ibuprofene, proprieta-antidolorifiche, oleocantale, antinfiammatorio, ippocrate, medicina, fegato, paroveltrieste, elena-parovel, deborah-bonazza, natalia-rosso, claudio-tribelli, crescita, accessibile-a-tutti, gary-beauchamp, ricerca, oleocanthal, research, antioxidant, anti-inflammatory, hippocrates, healthy-lifestyle, liquore-alle-olive-trieste, liquore-parovel-trieste, amaro-trieste-parovel, infuso-di-erbe-parovel, amaro-alle-olive, amaro-olive-liquor, olive-liquor-trieste, grappa-olive-liquor-trieste, liquor-parovel, liquor-trieste, grappa-liquor-trieste, parovelvignetioliveti1898, parovel1898, feuerbach, noi-siamo-quello-che-mangiamo, oliotergeste, olio-italiano, olio-evo, triestesocial, liver, incorrect-lifestyle, extravirgin-olive-oil, stagni, biodiversita, biodiversity, olive-grove, ulka-parovel, parovel-olive-oil, movimento-turismo-vino, terrano, osmize-com, osmize-aperte-oggi, osmica, glinscica, harvest, pic-taste, fvg, osmiza-trieste, trst, goldenstar, imabarde, vinotrieste, vendita-vino-trieste, vendita-olio-trieste, andrea-andolina, a-colloquio-con-rossella, regali-natale, natale2021, vino-natale, buon-anno-2022, happy-new-year-2022, sreo-novo-leto-2022, degustazioni-vino, vite-carso, creativaeventitrieste, odioilbrodo, art-taste, audacetrieste-underwaterwine, proseccodoctrieste, mackevini, contimetrieste

Visavì spumante parovelE' il protagonista indiscusso dei momenti di gioia e dei pasti festosi composti da specialità che esaltino la sua generosità e franchezza. Frizzante e minerale, semplice, fresco ed immediato, in bottiglia associa naturalmente il frutto maturo allo stile fragrante, fresco e primaverile. Creato con maestria dal papà Zoran negli anni ottanta, quando il più famoso spumante italiano Prosecco era appena agli inizi della sua celebrità.

Giallo paglierino chiaro con profumo elegante, note di lievito, aromi di frutta esotica fresca, erbe e mandorla secca. La bocca è fresca e ben bilanciata con un finale pulito e rinfrescante. Ottimo con gli aperitivi di mare, ma anche a tutto pasto.

VISAVÌ richiama il modo di dire triestino, molto usato, di origine francese vis-à-vis, che sta per "di fronte”. Un vino che dovrebbe essere sempre a portata di mano

 Matos Nonet 2019 cuvee orange wine Trieste

Uvaggio di uve Malvasia istriana, Sauvignon e Sémillon.

Il Sémillon è un'importante vitigno della Francia sud occidentale. In Italia è arrivato probabilmente a seguito delle truppe napoleoniche. Varietà dorata che riesce a fornire aromi profondi per il loro gusto e la loro longevità. Altamente sensibile alla Botrytis cinerea, muffa nobile, che concentra gli zuccheri del frutto, donandone un corpo particolare ed una complessità incredibile. Il Sèmillon è usato spesso negli assemblaggi bianchi secchi con il Sauvignon Blanc, suo compagno ideale per vini che raggiungono ottimi invecchiamenti.

Dal colore oro intenso; naso complesso e di grande personalità. Bella nota mentolata e aromi di cera d'api e frutta secca. Bocca evoluta che rimane fresca con un bel sapore di crema alla mandorla ed un finale di scorza d'arancia. Ottimo con dei formaggi stagionati, si accompagna bene anche con frutti di mare, cacciagione e maiale.

MATOS NONET porta nel nome due momenti della sua nascita: un "vin mato", perché orginale ed eccentrico e che nella "s" finale ricorda l'importante apporto del Sauvignon e Sémillion, mentre Nonet deriva dall'omaggio canoro che il coro a nove voci maschili del paese di Caresana Mačkolje, molto caro alla nostra famiglia, tributò alla sua presentazione in cantina.

Poje Malvasia Barde Parovel TriesteLa Malvasia istriana è un vitigno autoctono dell’area vinicola Carso-Kras.

Di antiche origini elleniche, la Malvasia si è guadagnata un posto di particolare rilievo. Vite abbastanza adattabile, ma fortemente grata al sole, produce un vino fruttato e leggermente aromatico.

Dal colore giallo paglierino, naso aperto e complesso sulla frutta esotica matura, fiori freschi. Bocca piena e fresca centrata sul frutto e la crema spessa. Tocco finale agrumato, armonico e tipico. Finale pulito e lungo. Da servire con affettati, pesce, minestre o carni bianche.

PÔJE deriva dall'affermazione "ona pôje" che in sloveno significa "lei canta”, perché la nostra malvasia è un vino piacevolmente carico e molto espressivo, ricco di melodiosa aromaticità.


ASSAGGIATO DA Michael Garner per Decanter 2021 World Wine Awards, valutato 93 punti: aroma affumicato di lime, noce del Brasile, melone e brioche, palato di nettarina gentile e un'acidità croccante


Onave Vitovska Barde Trieste ParovelLa Vitovska è un vitigno autoctono dell’area vinicola Carso-Kras.

Non ne esiste traccia in altre regioni del Mediterraneo e la sua storia è andata perduta nelle pieghe dei secoli di tradizione locale. Vite antica, rustica, capace di sopportare la Bora, vento freddo del nord-est, i rigidi inverni e la siccità della stagione calda. Rinata grazie ad un sapiente lavoro di recupero di alcuni produttori che hanno creduto nelle sue potenzialità, produce un vino che incuriosisce, moderno per la sua raffinatezza ed eleganza.

Dal colore giallo paglierino, naso che si apre su dei sentori di sottobosco, muschio, e di roccia bagnata, fiori e fieno, nota minerale accentuata. Bocca ampia e di bella presenza, verticale e rigorosa che invita ad un abbinamento gastronomico. Molto usata come aperitivo, sposa bene tutti gli antipasti, i piatti di pesce, sushi e verdure alla griglia.

ONAVÈ prende il suo nome dalla dichiarazione in sloveno "ona ve" che significa "lei sa", perché all'assaggio questo vino ci restituisce sensazioni di eleganza e sicurezza delle sue potenzialità.


ASSAGGIATO DA Michael Garner per Decanter 2021 World Wine Awards, valutato 93 punti: Graziosi aromi di succo di lime, frutta gialla, fiori secchi ed erbe aromatiche, il palato è abbellito da frutta verde e una mineralità calcarea.


SpominDi antiche origini siriane il Moscato giallo è giunto in Italia probabilmente dalla Grecia in epoca medioevale ad opera dei mercanti veneziani. Le sue uve, con elevato grado di zuccheri, si prestano bene alla pratica dell’appassimento ottenendo un vino dolce di buona acidità e spiccata componente aromatica.

Dal colore giallo oro leggermente ramato; profumo estremamente intenso, con sentori di miele e pesca. Il sapore è avvolgente, con note vanigliate e floreali, dal retrogusto fresco e lungo. Adatto particolarmente a della fine pasticceria, le tipiche torte viennesi con il cioccolato, mandorle e strudel di mele con la vaniglia.

SPOMIN significa "ricordo” in lingua slovena ed è il nostro ricordo agli antenati Parovel che già dal 1522 nel paese di Contovello-Prosecco producevano grandi vini passiti.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più