parovel

base

vini & affini Parovel

vinitaly, cantine-aperte, degustazione-vino, produttori-vino, extravergini-d-oliva, presidio-slow-food, open-cellars, wine-tasting, wine-producers, evo-oils, slow-food-safeguard, olio-extravergine-trieste, storie-enogastronomiche, val-rosandra, vendemmia, terra-madre, salone-del-gusto, torino, ul-ka, weinerlebnisse-triest, wein-tasting-trieste, olive-oil-tasting-trieste, weinverkostung-triest, oliven-oel-verkostung-trieste, weinverkostung, olio-d-oliva-trieste, degustazioni-di-olio-d-oliva, cena-in-vigna, wine-experience, verticale, malvasiaistriana, carso, valrosandra, refosco, olio-nuovo, frantoio, oliven-ol-kaufen, olmuhle, oilmill, bora, vigneti, inverno, vinicarso, doccarso, pasqua2020, vinidelcarso, olio-extravergine-di-oliva, olio-bianchera, tergeste-dop, flosolei, cantinavini, cantinatrieste, osmiza, all-aria-aperta, trieste-wine-tasting, trieste-degustazione-di-vini, picnic-domenicale, picnic, veesperienza-di-vendemmia, weekend, discovertrieste, ollio-nuovo-trieste, olive-oil-producers-trieste, olio-novello, frantoio-trieste, olio-parovel, natale-trieste, consegne-natale-trieste, natale-domicilio-trieste, vini-domicilio-trieste, olio-extravergine-domicilio-trieste, natale-domicilio-friuli-venezia-giulia, olio-domicilio-friuliveneziagiulia, vini-natale, olio-natale, bestwishes, auguri, srecno, grusse, olioparovel, fondazione-italiana-fegato, asugi, salute-e-benessere, vinibuoniditalia, slowwine, derfeinschmeckerolioawards, gamberorosso, bardeparovel, mackeparovel, potatura, potaturaviticarso, rugiada, brina, triestedintorni, vines, vineyardscarso, carsowinearea, parovelwine, parovelcarso, vinitrieste, viniparovel, ibuprofene, proprieta-antidolorifiche, oleocantale, antinfiammatorio, ippocrate, medicina, fegato, paroveltrieste, elena-parovel, deborah-bonazza, natalia-rosso, claudio-tribelli, crescita, accessibile-a-tutti, gary-beauchamp, ricerca, oleocanthal, research, antioxidant, anti-inflammatory, hippocrates, healthy-lifestyle, liquore-alle-olive-trieste, liquore-parovel-trieste, amaro-trieste-parovel, infuso-di-erbe-parovel, amaro-alle-olive, amaro-olive-liquor, olive-liquor-trieste, grappa-olive-liquor-trieste, liquor-parovel, liquor-trieste, grappa-liquor-trieste, parovelvignetioliveti1898, parovel1898, feuerbach, noi-siamo-quello-che-mangiamo, oliotergeste, olio-italiano, olio-evo, triestesocial, liver, incorrect-lifestyle, extravirgin-olive-oil, stagni, biodiversita, biodiversity, olive-grove, ulka-parovel, parovel-olive-oil, movimento-turismo-vino, terrano, osmize-com, osmize-aperte-oggi, osmica, glinscica, harvest, pic-taste, fvg, osmiza-trieste, trst, goldenstar, imabarde, vinotrieste, vendita-vino-trieste, vendita-olio-trieste, andrea-andolina, a-colloquio-con-rossella, regali-natale, natale2021, vino-natale, buon-anno-2022, happy-new-year-2022, sreo-novo-leto-2022, degustazioni-vino, vite-carso, creativaeventitrieste, odioilbrodo, art-taste, audacetrieste-underwaterwine, proseccodoctrieste, mackevini, contimetrieste

Parovel pratica la sostenibilità in più forme, dalla campagna al packaging adottando il principio dell'economia circolare come principio di lavoro, con un modello di produzione e consumo estremamente attento.

Come la buona tradizione contadina insegna, siamo da sempre attenti alla riduzione degli sprechi e delle risorse naturali utilizzate nella produzione.

Per quanto riusciamo tendiamo alla condivisione, al riutilizzo, alla riparazione e riciclo dei materiali il più a lungo possibile.

In campagna adottiamo da anni la lotta integrata, una tecnica di difesa agronomica che fa minimo ricorso, e solo se necessario, ai fitofarmaci. Vengono piuttosto utilizzati mezzi alternativi a minor impatto ambientale sfruttando strumenti biotici e abiotici al fine di ottenere l’equilibrio dell’agroecosistema, mutuati dall’agricoltura biologica. Si ricorre alla chimica unicamente quando il danno portato da parassiti supera il costo del trattamento e il risultato finale è una maggiore salubrità del prodotto con residui chimici minimi.

Nella lavorazione dell'olio il residuo organico, la cosiddetta sansa, viene smaltito in due modi: una parte torna a concimare i nostri oliveti perché la sostanza è nutrimento prezioso per il terreno, mentre la gran parte viene consegnata ad un'azienda friulana che tratta biomasse per farne nuova energia

Quando invece facciamo il vino, le vinacce che rimangono dalla spremitura delle uve vengono consegnate a una nota azienda friulana che ne trae dell'ottima grappa.

E quando vino ed olio sono pronti, li confezioniamo unicamente in vetro, i tappi del vino sono di sughero e il sigillo della bottiglia è in plastica, tutti materiali riciclabili. Così come per il vino anche l'olio viene confezionato unicamente in vetro con tappi salva-goccia come da disciplinare, ma ci piacerebbe si trovassero materiali alternativi agli attuali che NON prevedano una componente plastica. Al momento della spedizione, utilizziamo infine cartone e carta.

A questo si aggiunge l'impiego di muletti elettrici, il chiudere sempre le luci quando lasciamo lo stabilimento dove rimane acceso solo l'impianto di emergenza, l'utilizzo di materiali ecologici nelle nostre confezioni regalo, la lotta allo spreco alimentare e tante piccole pratiche che sommate a tutto il resto, cercano di impattare il meno possibile sull'ambiente che abitiamo e che da oltre 120 anni è tutta la nostra vita: lavoro, sostentamento e nutrimento.

OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA E FEGATO

Proprietà antinfiammatroie dell'olio extravergine d'oliva

ibuprofen olive oil

Il sapore piccante dell’olio EVO è dovuto alla presenza dell’oleocantale, sostanza contenuta principalmente nelle olive e nell’olio Extra Vergine d’oliva e si va riducendo con il tempo. La durata dell'olio EVO con caratteristiche organolettiche medie è di 18 mesi.
L’oleocantale è la molecola responsabile del “bruciore in gola”, o per meglio dire di quella sensazione piccantina che avvertiamo quando ingeriamo olio EVO di alta qualità.  L'importanza e peculiarità di questa sostanza sta nel possedere caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie. La sua azione antinfiammatoria sull'organismo è molto simile all'ibuprofene, uno degli antinfiammatori non steroidei più assunti.
Gli antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'acido acetilsalicilico, il paracetamolo e l'ibuprofene, si differenziano dagli steroidei per il fatto che possiedono un numero nettamente inferiore di effetti indesiderati e per il fatto che il loro effetto analgesico non appartiene alla classe dei narcotici.
La scoperta dell'oleocantale è da attribuire al dottor Gary Beauchamp, scienziato e biologo che lavora presso il Monell Chemical Sense Center di Filadelfia, in un laboratorio organolettico, ovvero dedicato principalmente alla prova di sostanze e alla quantificazione delle loro caratteristiche sensoriali.
Gary, durante un congresso di nutrizione molecolare in Sicilia, è stato invitato ad assaggiare oli di oliva extravergine in un frantoio. Provando l’olio extravergine di oliva, ha trovato familiare il pizzicore lasciato dall'olio sulla gola. Gary stava lavorando infatti sul gusto di varie soluzioni di ibuprofene liquido, e il prurito dell'olio gli ricordava appunto l'ibuprofene.
 
Uno stile di vita salutare può prevenire l’insorgenza di molteplici malattie.
Ippocrate (circa 460 a.C.) sosteneva che la medicina non deve curare, ma evitare i mali evitabili. Un concetto alquanto attuale e sviluppato dalla medicina preventiva.
"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" per farlo è fondamentale essere informati e consapevoli. È un lavoro di ricerca, di analisi e di responsabilità, un lavoro che deve essere portato avanti da un team multidisciplinare dove ognuno porta la sua esperienza e la condivide in un’ottica di approfondimento e di crescita, in modo che le informazioni siano chiare ed accessibili a tutti.

Parovel vigneti oliveti 1898
Natalia Rosso e Claudio Tiribelli - Fondazione Italiana Fegato
Deborah Bonazza - ASUGI


OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA E FEGATO

Un legame fra passato, presente e futuro

fondazione italian fegato Athena Poseidon olio EVOO parovel

Un’antichissima leggenda narra che Atena e Poseidone un giorno si sfidarono per offrire il dono più bello al popolo dell’Attica, Zeus sarebbe stato il giudice della gara tra le due potenti divinità. Poseidone, colpendo con il suo tridente il suolo, fece comparire una pozza di acqua marina, che simboleggiava il dominio dell’Attica sul mare e un cavallo, il più potente e rapido, in grado di vincere tutte le battaglie. Atena invece colpì la roccia con la sua lancia e fece nascere dalla terra un albero bellissimo, il primo albero di ulivo, promessa di utili produzioni e simbolo di pace. La splendida pianta illuminava la notte, medicava le ferite e curava le malattie e inoltre offriva prezioso nutrimento, donando benessere e quindi pace a tutte le genti che lo avrebbero coltivato.

Zeus scelse questa, benedì le foglie argentee e disse: «Questa pianta proteggerà una nuova città che sarà chiamata Atene da te, figlia mia. Tu donasti agli uomini l’ulivo e con esso hai donato luce, alimento e un eterno simbolo di pace». Atena da quel giorno divenne la dea protettrice della città di Atene.

Questa leggenda mette in risalto l’importanza dell’olivo nell’antichità, così iniziamo anche questo percorso assieme come gruppo multidisciplinare alla scoperta delle proprietà e qualità di questa splendida pianta. Il nostro obiettivo è quello di correlare l’olio extravergine di oliva con l’aspetto salutistico, Feuerbache sosteneva che “noi siamo quello che mangiamo”, partendo da questa affermazione andremo ad analizzare gli effetti che l’olio extravergine d'oliva ha sulla digestione, sull’immunità e sulle funzionalità del fegato.

Parovel vigneti oliveti 1898
Natalia Rosso e Claudio Tiribelli - Fondazione Italiana Fegato
Deborah Bonazza - ASUGI


 

INTERVENTO 4.1.1 PROGETTO DI FILIERA "GRAPPA FRIULANA I.G."

Programma di sviluppo rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2014-2020

adesivo PSR1

Il Progetto Aziendale ha riguardato la realizzazione di una serie di investimenti indirizzati al miglioramento dal punto
di vista ambientale, qualitativo e reddituale dell’impresa.
Nello specifico la ditta ha provveduto all'acquisto della seguente attrezzatura: trattore, atomizzatore.

Gli investimenti sono riconducibili all’aumento della qualità delle uve prodotte e, di
conseguenza, della qualità delle vinacce derivate.

Successivamente al processo di vinificazione le vinacce prodotte saranno conferite alla
ditta Camel Distillerie spa che si occuperà delle fasi di distillazione nonché vendita del
prodotto finito.
IMPORTO INVESTIMENTO: 69.000,00 €
IMPORTO FINANZIATO: 34.500,00 €

 


 

SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI SALUTISTICI DELLA CULTIVAR BIANCHERA: OLIO EVO E RESIDUI DI LAVORAZIONE

Finanziato dal POR FESR Friuli Venezia Giulia

 

Por Fesr Parovel Bianchera

Il progetto riguarda attività di ricerca svolte in collaborazione con i ricercatori dell'Università di Trieste finalizzate allo sviluppo di prodotti di alta qualità ottenuti dalla filiera dell'olio di oliva: olio d'oliva extravergine, con caratteristiche di qualità e tipicità legate al territorio e alla cultivar delle olive ed estratti acquosi di foglie di olive con proprietà nutraceutiche e funzione di integratore alimentare.

Mettere a punto alcuni passaggi della filiera dell’olio d’oliva e della produzione di estratti acquosi al fine di ottenere prodotti di alta qualità in linea con le richieste dei consumatori, sviluppando metodologie di produzione innovative e una nuova filiera produttiva dedicata al mercato degli integratori alimentari.

Grazie al progetto di ricerca, con la spesa ammessa a contributo di 71.670 Euro, Parovel Group sarà in grado di proporre al mercato un prodotto "olio extravergine di oliva” notevolmente migliorato sotto il profilo della qualità e della salubrità e di fare ingresso in un nuovo mercato, quello degli integratori a base di estratti di foglie, che offre notevoli prospettive di crescita.

 

 

 

Vi risponderemo al più presto all'indirizzo e-mail che avete inserito nel form!

Buona navigazione,
PAROVEL

Il nostro olio extravergine di oliva UL'KA Parovel 100% bianchera è Presidio Slow Food.

I Presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali. Slow Food ha attivato un Presidio sull'olio extravergine italiano per promuovere il valore ambientale, paesaggistico ed economico di questa produzione.

PRESIDIO slow food parovel sigillo


Etichetta narrante

L'extravergine del Presidio

Olio extravergine di oliva UL'KA dell'azienda agricola Parovel vigneti e oliveti 1898 di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste

Il territorio e la varietà

Gli oliveti - quasi 5 ettari con circa 2000 piante di varietà bianchera (il 5% secolari e le restanti di 15-40 anni) - si trovano in una zona collinare terrazzata, ad un'altitudine massima di 120 metri. Il terreno è arenaceo-marnoso di medio impasto, il sottosuolo è carsico, il clima è tipicamente mediterraneo in estate e continentale in inverno. La bianchera, diffusa in tutta la regione friulana, conferisce all'olio un fruttato medio-intenso con sentori erbacei e di mandorla verde. Al gusto l'olio è amarognolo e piccante.

La coltivazione

Il terreno è inerbito per prevenire l'erosione e fertilizzato con concimi organici e con la sansa derivata dalla lavorazione delle olive. Le erbe spontanee sono trinciate e lasciate in campo per arricchire il terreno di sostanza organica e limitare la perdita di acqua dal suolo. È praticata l'irrigazione di soccorso e per il controllo delle malattie e dei parassiti sono utilizzati prodotti ammessi in agricoltura biologica. Ulka monovarietale bianchera trieste parovel

La raccolta

A inizio novembre, quando le drupe raggiungono il 50% dell'invaiatura (l'inizio della maturazione contraddistinto dal mutamento del colore), si esegue la raccolta a mano e con attrezzature agevolatrici che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Subito dopo sono raccolte manualmente, riposte in cassette di plastica forata e trasportate in frantoio

La lavorazione

Avviene entro 8 ore dalla raccolta nel frantoio aziendale a ciclo continuo, distante circa 3 chilometri dagli oliveti. Le olive lavate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter. Segue l'azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l'olio. L'olio è conservato nella cantina aziendale in contenitori di acciaio inox sotto azoto, che impedisce l'ossidazione, ed è travasato per separarlo dal residuo solido che si è depositato sul fondo. L'olio extravergine di oliva è quindi pronto per essere imbottigliato in vetro scuro. Dell'annata 2017 sono stati prodotti 10 ettolitri. 

CANTINA PAROVEL
Località Bagnoli della Rosandra - Boljunec, 624
San Dorligo della Valle - Dolina, Trieste - Italia
mob. +39 346 759 0953
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARIO D'APERTURA e PAROVEL SHOP

Ogni sabato 11:00 > 18:00

Clicca qui per vedere dov'è la Cantina


FRANTOIO OLEARIO PAROVEL e Amministrazione
Zona Artigianale Dolina, 546
San Dorligo della Valle - Dolina, Trieste - Italia
tel. +39 040 227050
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARIO D'APERTURA e PAROVEL SHOP

Da lunedì a venerdì  08:00 > 13:00 / 13:30 > 16:30

Clicca qui per vedere dove sono il Frantoio Oleario e l'Amministrazione

 

Scrivici

Vuoi avere informazioni sui nostri prodotti oppure hai delle richieste e suggerimenti da farci? Compila il seguente form in ogni sua parte. Tutti i campi sono obbligatori.

Ssi comunica alla S.V. che, ai sensi del D.Lgs.30 Giugno 2003 n. 196 recante disposizioni sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, PAROVEL GROUP Srl - Zona Artigianale Dolina, 546 - 34018 San Dorligo della Valle - Trieste - Italy - in qualità di titolare dei dati personali forniti in questo sito, tratterà i suddetti dati esclusivamente per l'espletamento dei servizi in oggetto.

Potenziato da by JoomlaShine

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare il sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie. > Leggi di più